Petizione per carne (grass-fed) allevata al pascolo in Italia

Carne allevata al pascoloSi è aperta una breccia. Adesso dobbiamo essere bravi a seguirla.

La petizione sulla carne (grass-fed) allevata al pascolo in Italia ha un unico scopo: sensibilizzare i piccoli allevatori in Italia.

Come già detto, questi allevatori esistono già, ma molto spesso sono difficilmente rintracciabili, non hanno un sito internet, e se ce l’hanno, non sono consapevoli di quanto “allettante”, per chi segue la Paleo dieta,  questa carne possa risultare.

L’obiettivo di questa campagna è quindi quello di raccogliere un numero cospicuo di aderenti, preparare un breve documento e trasmetterlo ad un database di contatti in tutta Italia che sto mettendo insieme.

Il supporto che Vi chiedo è solo di compilare questo semplice form (4 campi). Al resto ci penserò io ;-).

I vostri dati saranno ben custoditi e non condivisi con terze parti. Nel documento da inviare riporterò semplicemente la lista dei nominativi (nome, cognome e regione di appartenenza). L’indirizzo e-mail resterà privato, ma tuttavia necessario per rendere questa iniziativa credibile (lo so, lo so, gli indirizzi e-mail possono essere falsi, ma a che pro..???).

L’obiettivo minimo è la raccolta di 5.000 firme. Se ci impegniamo, ritengo sia raggiungibile in breve tempo. Tenendo conto del fatto che una persona che segue un regime Paleo potrebbe consumare mediamente 10 Kg. di carne al mese (chi più, chi meno), potremmo considerare (con la petizione) un fabbisogno di almeno 50 tonnellate di carne grass-fed al mese, che a fine anno, sarebbero all’incirca 600 tonnellate di carne allevata al pascolo. E sono convinto che in tutta Italia, siamo molto più di 5.000 persone.

Ho idea che la soluzione più sostenibile (nel breve periodo) sia locale (economicamente e per l’ambiente), attraverso una rete nutrita di piccoli allevatori che con pochi  capi riescano a soddisfare i bisogni delle comunità limitrofe. In questo periodo storico, potrebbe essere anche un piccolo inventivo per nuove forme di revenue. Gli animali che ci interessano sono generalmente molto “resistenti” ed hanno bisogno di poche cure. Tutto questo, in attesa (eventualmente) che qualche grande “player” si affacci sul nostro mercato (appena sentiranno l’odore dei soldi, non tarderanno a farsi vivi).

La petizione è sospesa e se volete, potete consultare la lista degli allevatori che vendono carne grass-fed in Italia, cliccando sul banner nella sidebar “Vuoi carne grass-fed?”.

 

131 Condivisioni

21 Commenti

  1. luca scialpi 5 marzo 2013
  2. Fabio Sassi 5 marzo 2013
  3. Cristian 7 marzo 2013
  4. Andrea Pagani 12 marzo 2013
  5. Andrea Pagani 12 marzo 2013
  6. iris 15 marzo 2013
  7. Irina 16 marzo 2013
  8. RiccardoDG 17 marzo 2013
  9. Alex76 13 aprile 2013
  10. Massimo 30 maggio 2014
  11. Andrea 11 marzo 2015
  12. Dani 11 ottobre 2015

Lascia un commento