Quanto sareste disposti a pagare per tenervi i vostri denti sani ed integri per tutta la vita?
Ora, che la somma da investire sia poco o tanto, ho due buone notizie per Voi.
- Con qualche accorgimento ed in modo del tutto indolore mantenere una dentatura sana ed integra per tutta la vita è possibile
- Non dovete esborsare alcuna cifra.
Se potete allora, evitate la tecnica preferita dai dentisti del “drill & fill” (trapana i denti e riempili di mer..curio). Prima di farvi impiantare roba in bocca, affidatevi a dentisti olistici e fatevi testare qualsiasi materiale attraverso le prove kinesiologiche prima di procedere (e sempre e solo se assolutamente necessario). Potrete risparmiarvi un sacco di guai: posturali, emozionali, organici.
Una persona sana, con una bocca “equilibrata”, un’alimentazione corretta (dettagli in seguito), e che non pratichi eccessive attività di auto-sabotaggio, non dovrebbe perdere neppure un dente durante l’arco di una vita intera. Purtroppo, nella società moderna, la realtà è ben diversa, e nel 93% dei casi, le persone oltre i 60 anni hanno già perso 8 denti. Una vera barbarie.
Si può evitare tutto questo? Sì.
Per chi già segue la Paleo dieta, l’incolumità dei denti, ad eccezione della normale consunzione, è già praticamente in salvo.
Ecco i cibi consigliati da Ramiel Nagel nel bellissimo libro Cure Tooth Decay per remineralizzare la propria dentatura e regredire le carie in modo naturale per avere denti sani ed integri per tutta la vita:
- Kefir (fatto in casa); Siero del latte; Burro chiarificato / Ghee
(La pastorizzazione “uccide” il latte e soprattutto rende non-assorbibile il calcio contenuto. Questo perché l’alta temperatura della pastorizzazione distrugge la fosfatasi, un enzima necessario per l’assorbimento del calcio) - Bone-Broth
(brodo ricco di minerali che si ottiene dalla bollitura di ossa e carcasse di animali, in acqua ed un po’ di aceto a bassa temperatura per 24-48 ore) - Frutta, in particolare bacche e frutti di bosco a basso indice glicemico
(mirtilli, ribes, lamponi, more, fragole) - Proteine animali (meglio se da animali allevati al pascolo o selvaggina)
- Verdure fermentate (crauti fatti in casa, ad esempio)
- Grassi: avocado, olio di cocco, olio di palma rossa, olio di oliva, burro, strutto, etc.
- Formaggi preparati con latte crudo da mucche allevate al pascolo (non li troverete al supermercato)
- Uova (del contadino)
- Verdure (meglio se leggermente cotte)
- Fegato (consigliato 2 volte alla settimana)
- Pesce ed altri organi (lingua, reni, almeno 2 volte a settimana)
- Integratori consigliati: olio di fegato di merluzzo, olio di burro (X-Activator del Dr. Weston-Price).
Per chi ha problemi gengivali, una tecnica naturale (“blotting”) per rimediare senza traumi. Non avendola sperimentata personalmente, non posso garantire 😉 . Qui potete vedere il video esplicativo.
Ho qualche carie da diversi anni solo che ho sempre detestato i dentisti e mi sono rifiutato sempre di farle “curare”, tanto più che preferisco avere i denti cariati piuttosto che pieni di mercurio o qualche altro intruglio non meglio identificato 😛
Qualche anno fa lessi che era possibile farle regredire, un dentista romando (Acerra) aveva pubblicato su un suo libro (presente in anteprima su google book) una sua esperienza avuta con l’assunzione di magnesio.
Tuttavia non ho mai sperimentato, tu mi consigli qualcosa? secondo te è veramente possibile rimineralizzare i denti e quindi far sparire le carie?
Per quanto riguarda la dieta, sicuramente non sarai d’accordo ma sono vegetariano, cerco di limitare più possibile l’apporto di cereali (ma non di legumi), non mi trovo male in realtà, credo anche io che c’è ancora molto da scoprire sulla nostra aliementazione, tuttavia non penso che riuscirei tanto facilmente a ingurgitare tutti quei grassi (lo strutto mi ha sempre fatto impressione sin da prima di essere vegetariano, e anche il burro da quando ero piccolo, tuttavia sul burro comincio ad essere meno sospettoso).
Ciao, spero che tu possa ottenere più risultati possibili dalle tue ricerche!
Sono nella tua stessa situazione , mi sono tenuto le carie per due anni e ho sempre cercato un modo per farle regredire. Ho letto di un elettrostimolatore elettrico inglese che riesce a far regredire le carie . Fatto sta che per quando arriva sul mercato abbiamo già perso i denti Cariati. Sono in procinto di comprare un integratore al magnesio ma ho paura che alla fine finirò dal dentista per otturazioni ,o peggio. Tu cosa hai fatto poi ?
Saluti
Seguo una dieta “sana”, mi lavo i denti spesso, utilizzo filo interdentale e collutorio. Porto un bite notturno (attivatore di Montaud). Ogni tanto (quando mi ricordo), faccio un po’ di oil pulling (ma sono ancora scettico sul suo utilizzo). E poi mi sono fatto togliere tutte le otturazioni in mercurio. Con protocollo sicuro. Ma tutto questo all’interno di un programma molto più ampio e sotto controllo medico. Tutte cose di cui parlerò a breve.
Siamo gli unici animali su questo pianeta a soffrire di carie ai denti. Come mai i sapiens ante agricoltura avevano denti sani,bianchi e senza spazzolini e dentifrici? Ovviamente è una malattia moderna cominciata con l’inizio della agricoltura. Cereali ,saccarosio , poca vitamina d ,dieta troppo acida, conducono inevitabilmente alle carie. Torniamo al passato, paleodieta,verdure ,poca frutta ,tanto movimento,tanto sole,e usiamo un po’ di bicarbonato di sodio insieme al dentifricio così combattiamo lo stafilococco aurens che alberga nella nostra bocca
. Mia nonna è morta con 32 denti in bocca tutti bianchi,usava il bicarbonato.
Nemmeno io ho tanta voglia di farmi estrarre un dente variato ( a detta del dentista dove eseguo sempre l igiene ) pare che non si possa curare , poi notando che non ero propensa all’ estrazione mi è stato detto proviamo a vedere se si può fare qualcosa, se però poi tornata a casa le dovesse far male a quel punto bisogna per forza procedere con l estrazione. Non ho fatto nulla fino ad ora , se non la solita igiene , perché non mi fa male …e quindi ho avuto timore che ” toccandolo” poi che ne so , mi potesse far male . Però la carie è ancora lì..e non è in un punto facile da curare , me ne rendo conto , ma allo stesso tempo non mi rassegno.